DTales LMS

Cos’è e come funziona

Il nostro LMS è basato su tecnologia proprietaria per garantire il massimo livello di flessibilità e permette di distribuire corsi in formato SCORM, supportando 8 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e giapponese).

È una piattaforma snella ed essenziale che, proprio in virtù di queste sue caratteristiche, si rivela estremamente duttile e personalizzabile in base alle vostre esigenze, a cominciare dalle modalità d’implementazione e distribuzione che prevedono soluzioni Cloud o di hosting tradizionale.

In aggiunta a un sistema di gestione di contenuti didattici e/o informativi, scaricabili anche come documenti PDF a corredo o supporto dei corsi, il nostro LMS prevede una CDN (Content Delivery Network) per l’ottimizzazione dinamica del processo di distribuzione, che porta i contenuti vicino all'utente velocizzandone la fruizione e ovviando a eventuali problemi di banda o picchi di traffico.

Incorpora inoltre un LRS (Learning Record Store), ovvero un sistema di registrazione e sincronizzazione dell’attività formativa da qualunque fonte esterna alla piattaforma, che si tratti di un browser Web su computer o di un’app per smartphone e tablet. Va così incontro alle esigenze di mobilità dei professionisti come consulenti o rappresentanti commerciali e supporta la nuova cultura "Bring your own device", che prevede l’utilizzo dei dispositivi personali dei dipendenti in ambito lavorativo e si sta affermando prepotentemente nelle aziende. In sostanza, il DTales LMS permette di svolgere attività di formazione ovunque e in qualunque momento: si può iniziare in ufficio, proseguire in viaggio e completare a casa in tutta comodità.

Grazie alle funzioni di memorizzazione nella cache dei dispositivi portatili e sincronizzazione automatica dei dati, non è neanche indispensabile avere una connessione di rete in mobilità!

Image

Mobile Learning in dettaglio: API Mobile e app contenitore

L’installazione della nostra app contenitore permette agli utenti di accedere ai corsi anche in mobilità (m-Learning), scaricandoli sui propri dispositivi iOS, Android o Windows e fruendoli sia online sia offline. Le nostre API mobile s’interfacciano con la piattaforma LMS per permettere a quest’ultima di dialogare con qualunque dispositivo su cui è installata l’app e registrare i progressi fatti dai discenti anche in assenza di connessione alla rete, sincronizzandoli non appena questa sarà nuovamente disponibile.

Garanzia di sicurezza

A tutela delle vostre informazioni riservate, il DTales LMS aderisce ai principi di sicurezza OWASP (Open Web Application Security Project) e OSSTMM (Open Source Security Testing Methodology Manual). L’integrità della piattaforma è stata messa alla prova con severi test da parte di professionisti certificati, che hanno simulano l’attacco di un utente malintenzionato con una serie di tentativi d’intrusione, al fine di evidenziare eventuali vulnerabilità.

Image

Il DTales LMS integra i servizi di backup e ripristino offerti da Microsoft Azure, che ovviano alla necessità di effettuare periodici salvataggi manuali dei contenuti didattici, prevengono la cancellazione accidentale di dati sull’attività formativa e consentono il recupero tempestivo dell’erogazione dei corsi in caso di situazioni d’emergenza o errori umani.

DTales LMS avanzato

La versione avanzata del nostro LMS nasce dall'integrazione della versione base
e di tutte le sue funzioni coi moduli di Gamification e Q&A.

gamification icon

Il modulo di Gamification consente l’applicazione di principi e meccaniche tipici dei giochi ai corsi di formazione, con lo scopo di aumentare la motivazione e il coinvolgimento dei discenti, stimolando la loro naturale competitività e rendendo l’apprendimento più efficace e gradevole.

Q & A icon

Il modulo Q&A (Domande e Risposte) permette alla comunità degli utenti di collaborare e scambiarsi informazioni utili, ponendo domande e fornendo risposte riguardo ai corsi o alla materia trattata, oltre che di votare e commentare gli interventi altrui.

Image

Il cruscotto per la Gamification

Il cruscotto è il centro nevralgico del modulo di Gamification, che si integra alla nostra piattaforma LMS proprio attraverso le API di Gamification, e consente d’impostare i parametri per le seguenti operazioni:

  • Creazione di chiavi per interrogare e inviare dati alle API;
  • Generazione di pacchetti di codice per l’utilizzo delle API (JavaScritp, PHP e Postman);
  • Definizione di metriche, punti assegnati per attività, livelli (soglie di punti da raggiungere), badge (soglie di metriche da raggiungere) e classifiche (vincoli temporali per attività);
  • Esportazione di dati relativi a utenti, gruppi, metriche, attività, classifiche e livelli (in formato Excel);
  • Gestione degli utenti che hanno accesso al cruscotto e definizione dei relativi privilegi: Amministratore (può fare tutto), Sviluppatore (ha accesso alle chiavi per lo sviluppo, al codice, alle definizioni di metriche, attività ecc.), Osservatore (ha accesso ai dati di utilizzo, ovvero alle statistiche).

Funzionamento della sezione Q&A

La libertà d’azione degli utenti nella sezione Q&A è vincolata a soglie di punteggio raggiunte nelle attività di Gamification e di conseguenza al livello di conoscenza sull’argomento dimostrato: un utente può pubblicare un commento solo se ha raggiunto un punteggio minimo e deve avere un determinato numero di punti anche per poter votare a favore o contro il post di un altro utente. Le Q&A stesse sono "gamificate" e ogni attività nel loro ambito dà origine a punti: pubblicare una domanda o approvare un intervento altrui possono contribuire in misura variabile all’incremento del punteggio personale.

Strumenti aggiuntivi integrati

(inclusi nelle offerte LMS)

Image

Editor di glossari

Il nostro Editor di glossari è un’app Web che permette di creare glossari (comprensivi di definizioni terminologiche con note di utilizzo, immagini illustrative e link incrociati tra voci) e convertirli in pacchetti SCORM o HTML5 a sé stanti.

Una erminologia condivisa è alla base di ogni attività di formazione efficace ed è uno strumento fondamentale per instillare l’essenza di un brand e i valori di un’azienda: definire chiaramente l’universo del proprio marchio, specificando il linguaggio da usare all’interno e all’esterno dell’organizzazione, è indispensabile soprattutto nei corsi d’inserimento delle nuove risorse e di conformità normativa.

Image

Editor di traduzioni

Multinazionali e aziende che distribuiscono i propri prodotti o servizi in tutto il mondo hanno l’esigenza di creare e condividere contenuti didattici e informativi in più lingue ed erogare i propri corsi di formazione in diverse aree geografiche contemporaneamente. L’e-Learning ha contribuito ad agevolare e velocizzare anche queste operazioni, ma la localizzazione resta un processo piuttosto macchinoso.

Per tradurre i vostri corsi, non dovrete più clonare o esportare ogni singolo progetto per riscriverlo in altre lingue: il nostro Editor di traduzioni integrato vi permetterà di compilare e modificare in tempo reale i contenuti multilingua dei corsi e persino gli elementi di testo dell’interfaccia utente, sia nella lingua sorgente sia in quella d’arrivo, semplificando così il processo di localizzazione e riducendone sostanzialmente i costi.