L’e-Learning (Electronic Learning), o apprendimento elettronico, è un’evoluzione della formazione a distanza che prevede l’apprendimento per mezzo di corsi interattivi e multimediali fruibili attraverso l’utilizzo di dispositivi elettronici connessi a Internet.
Ha rivoluzionato la didattica tradizionale consolidando l’impiego delle nuove tecnologie nel campo dell’insegnamento: se è vero che la formazione a distanza esiste ormai da tempo e si era già affermata grazie a corsi per corrispondenza, in TV o su CD e DVD, ciò che ha reso possibile il passaggio alla sua forma più avanzata è stato lo sviluppo di Internet come mezzo di comunicazione universale.
A differenza di quanto si possa pensare, infatti, l’e-Learning non preclude il rapporto interpersonale, che è un fattore essenziale per ogni percorso formativo, ma offre piuttosto nuovi e potenti canali di distribuzione e condivisione delle conoscenze (quali social network dedicati, forum, posta elettronica e messaggistica istantanea), accessibili in qualunque momento e da chiunque disponga di un computer o un dispositivo portatile. È quindi in grado di supportare un dialogo continuo e coinvolgente tra insegnanti e discenti o di creare nuove occasioni di scambio e collaborazione fra individui anche molto distanti tra loro, requisito fondamentale nel contesto dell’attuale economia globale.
Forte dei suoi supporti informatici e di rete, l’e-Learning comprende non soltanto i contenuti didattici in sé, resi interattivi e multimediali per una maggiore facilità di apprendimento, ma anche nuovi sistemi di erogazione, fruizione, interazione e valutazione: in sostanza, ha portato enormi cambiamenti sia nel modo di produrre e archiviare i contenuti dei corsi, sia in quello di distribuirli e utilizzarli, mettendo a disposizione dei docenti efficaci strumenti per la valutazione e il monitoraggio del processo di apprendimento in tempo reale.
Il valore dell’e-Learning è riconosciuto non solo dalle aziende più avanzate dal punto di vista tecnologico ma anche dalle istituzioni: fin dal Consiglio Europeo di Lisbona nel 2000, la Commissione Europea lo ha dichiarato essenziale per l’istruzione del futuro, iniziando a supportare ufficialmente iniziative volte a promuoverne la diffusione. Tuttavia l’e-Learning non è il futuro, bensì il presente per molte realtà che ne hanno già scoperto i numerosi vantaggi.
Accedete ai corsi senza vincoli di luogo né orario, che sia dal PC dell’ufficio, in mobilità dal vostro smartphone personale o dal tablet di casa, il tutto senza soluzione di continuità!
Risparmiate tempo e denaro, eliminando la necessità di movimentare risorse interne ed esterne per la formazione frontale in aula! Producendo il materiale didattico una volta sola e riutilizzandolo in più occasioni, più lingue e più luoghi simultaneamente, potrete spalmare i costi di formazione su di un numero crescente di utenti, aumentando il vostro ritorno sull’investimento.
Erogate, aggiornate e riutilizzate facilmente i vostri corsi attraverso un unico sistema di gestione e distribuzione integrato ed efficiente!
Seguite passo a passo i progressi dei discenti per misurare i risultati della vostra attività formativa e conseguentemente il vostro ritorno sull’investimento.
L’e-Learning è flessibile per natura: offre un insegnamento incentrato sul discente, che è libero di accedere ai corsi con qualunque dispositivo e in qualunque momento, fruendone coi propri tempi e secondo le proprie necessità. I contenuti sono accessibili in remoto e in simultanea da un numero di persone variabile a seconda delle necessità.
Coinvolgete i discenti con interazioni e contenuti multimediali, rendendo più rapido ed efficace l’assorbimento d’informazioni!
Tutelate le informazioni riservate, fate backup regolari e monitorate costantemente l’accesso alla vostra piattaforma di formazione attraverso i più sofisticati sistemi di autenticazione degli utenti!
Minimizzate il vostro impatto ambientale, limitando o eliminando del tutto il materiale cartaceo di supporto alla formazione tradizionale e appoggiandovi o affidandovi completamente a quella digitale!